PORDENONE LINUX USER GROUP

Parliamo di Software Libero a Pordenone – presentazione settima serata

Continuiamo con le nostre serate pordenonesi sul software libero!

Dal mese di marzo è iniziata la nostra nuova serie di incontri serali nel cuore della città di Pordenone, aventi come tema l’uso la conoscenza e la divulgazione del software libero oltre a conoscere alcune persone che hanno voluto fare questa scelta in modo definitivo e non.

Tutti gli incontri avverranno nel cuore della città di Pordenone, la maggior parte presso la biblioteca civica comunale e altri due nella sala associativa della filiale Agenzia n. 3 della banca BCC Pordenonese.

Come accade per ogni evento, dopo qualche tempo troverete il video realizzato dal nostro Staff durante lo svolgimento di questa serata sul nostro canale YouTube. Le fotografie scattate durante la serata dedicata alla presentazione, le trovate nella nostra Galleria immagini.

La serata di giovedì 16 maggio, presso la biblioteca civica di Pordenone alle ore 20:30, riguarderà la presentazione della Wiild – la lavagna interattiva multimediale, a cura del nostro socio fondatore e segretario Alain Modolo.

Potete continuare a seguire i nostri eventi anche attraverso il sito delle Associazioni del Comune di Pordenone.

python-whiteboardCostruire una LIM con il software libero.

– cos’è la wiild – presentazione del sistema e degli elementi utilizzati;
– cos’è il wiildOs – presentazione dei vari programmi e applicazioni, Sistema Operativo tutto italiano;
– dettagli dal sito web www.wiild.it ;
– quanto costa l’hardware; descrizione dei singoli elementi e del loro prezzo di mercato;
– come costruirli in casa; postazione fissa e mobile (costruire le penne (scuole) o acquistare le penne (imprese)) (*);
– i problemi noti;

(*) scuole, burocrazia, imprese: il sistema è nuovo, ma aperto. (La differenza tra sistema con licenza e sistema gratuito).

SUCCESSIVAMENTE A QUANTO VERRA’ ESPOSTO SARA’ NECCESSARIO approfondire la conoscenza del sistema e frequentare un corso mirato. Ciò che è gratis non sempre significa che sia facile o di poco conto.

Si! Parliamo sempre di software libero, facilmente installabile e confgurabile per ogni vostra esigenza.

Abbiamo deciso di utilizzare ancora questo slogan perchè sentiamo la necessità di aumentare la libertà di utilizzo del personal computer anche sul posto di lavoro, nelle nostre abitazioni, nell’interscambio dei dati tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, utilizzando e condividendo diverse applicazioni libere di semplice utilizzo, esenti da licenze a pagamento e soprattutto da virus.
Non perdete i prossimi video delle serate; continuate a seguirci!!

L’appuntamento della settimana successiva, giovedì 23 maggio alle ore 20:30 presso la sala soci della Banca BCC ag. n. 3 di Pordenone, assieme al relatore Simone Marzona del CarniaLug & noi del PN LUG, tratterà l’argomento del DLNA – “Chi è costui e come sfruttarlo al meglio”.