PORDENONE LINUX USER GROUP

PNLUG presente alla Mini Maker Faire di Trieste

Saremo presenti come Associazione anche a questo evento; un nostro gruppo di Soci si è preparato per andare a presentare i propri progetti alla mini Maker Faire di Trieste, che si terrà il giorno 17 maggio 2014 (vedi locandina).

 

Una “Maker Faire” è il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” —un evento aperto alle famiglie che propone novità, creatività e inventiva, oltre che una celebrazione del movimento dei makers. Un’occasione dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato. I makers sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa in cantina, persone di tutte le età e formazione. Lo scopo di una Maker Faire è intrattenere, informare, connettere le persone e far crescere la comunità. 

 

A questa edizione della Mini Maker Faire di Trieste saranno presenti quattro dei nostri membri:

  • Alain Modolo (coordinatore locale del progetto WiiLd & WiildOs)
  • Sergio Zanchetta (sviluppatore software)
  • Stefano Morandi (sviluppatore software)
  • Ivan Bortolin (progettista tecnico e sviluppatore software di stampanti 3D, RepRap)

 Nella zona del Friuli Occidentale intesa come la provincia di Pordenone ma non solo, la nostra Associazione crede molto a questo progetto e tramite il coordinatore Alain Modolo è riuscita ad entrare concretamente in diverse scuole pubbliche, sia primarie che secondarie, di primo e secondo grado.

In particolare desideriamo ricordare l’Istituto comprensivo di Chions (PN) che ha desiderato installare e seguire i nostri corsi per utilizzare le 5 postazioni WiiLd con software WiildOs 4.0, oltre ad altre sedi dove desideriamo proseguire con questo progetto.

Molti altri istituti scolastici ci hanno contattato, dopo aver appreso le prime nozioni teorico-pratiche su questo sistema didattico open source, e stanno procedendo autonomamente (e a volte collaborando tra loro) nella realizzazione di altre postazioni, dimostrando di voler seguire il puro spirito del software e hardware libero.

logo_wiildos

Vi invitiamo a scaricare il nostro volantino sulla presentazione wiild.

 

programma_TSMMF

Visualizza il programma completo dell’evento

Per tutte le informazioni di dettaglio e su come raggiungere la location vi invitiamo a visitare il sito di  Trieste Mini Maker Faire.