PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Distro Arena 2015 – comunicato stampa

Linux_arena800

La Linux Arena è un importante evento annuale frutto della storica collaborazione tra la Fiera del Radioamatore di Pordenone e il Pordenone Linux User Group, l’edizione 2015 si terrà da Sabato 25 a Domenica 26 Aprile.

La Linux Arena offre un ampio spazio espositivo e una fitta scaletta di talk, ed è rivolta sia agli storici sostenitori del panorama Open Source che a curiosi e neofiti. L’evento principale dell’edizione di quest’anno sarà la Distro Arena, che consentirà di conoscere, provare dal vivo e portare a casa le migliori distribuzione GNU/Linux del momento.

Quest’anno le protagoniste dell’ormai classico evento Linux Arena presso il padiglione 5 della FIERA DEL RADIOAMATORE di Pordenone (25 e 26 Aprile 2015) saranno le sorprendenti distribuzioni GNU/Linux: il PN LUG presenta la “DISTRO-ARENA”!

Ma cosa sono le distribuzioni GNU/Linux?

Per chi arriva da altri sistemi operativi questo concetto è difficile da comprendere, ma racchiude una grande semplicità. Normalmente gli utenti sono abituati ad avere a che fare con un’unica versione dello stesso sistema operativo, le distribuzioni Linux invece non rimangono mai ferme.

Sono tutte formate sostanzialmente dallo stesso kernel, il codice del sistema operativo che permette all’hardware (la parte fisica del computer) di comunicare con l’utente attraverso l’interfaccia grafica (decine e decine di versioni, diverse tra loro), ma l’utente Linux può sempre decidere come “vestire al meglio” il suo computer con colori, finestre, sfondi, i menu che preferisce, affiancando ed installando gratuitamente e in qualsiasi momento tutta una serie di programmi che serviranno alle sue esigenze.

Presso il nostro stand verranno mostrate e fatte provare anche alcune distribuzioni Linux specifiche per la scuola, per i portatori di disabilità, per gli amministratori di sistema, per i musicisti, ma anche per chi si diverte semplicemente a navigare, chattare ed andare su Facebook.

C’è anche una distribuzione che permette di “soggiornare nello spazio”: la stazione spaziale orbitante ISS, che in queste settimane sta ospitando l’astronauta italiana “Astro” Samantha Cristoforetti, utilizza infatti la distribuzione Debian Linux su tutti i suoi computer, permettendo alla stazione stessa, e agli esperimenti svolti, di funzionare efficientemente.

Gli appassionati di dispositivi mobili potranno provare i nuovissimi smartphone Ubuntu.

E non è tutto, per i più piccoli abbiamo organizzato lo spazio Coderdojo: i piccoli amici “pinguini” dai 7 ai 15 anni, organizzati in piccoli gruppi di 3 per ogni turno di mezz’ora, verranno seguiti da un nostro “mentor” che insegnerà loro i primi rudimenti della programmazione attraverso l’ambiente di sviluppo Scratch, per animare l’ormai famoso gattino (e non solo) con l’uso di piccoli mattoncini colorati che rappresentano le funzioni di movimento, gli aspetti grafici, ecc.

Venite dunque a trovarci presso lo stand 5, ci riconoscerete dalle visibilissime scritte “DISTRO-ARENA” e “LINUX-ARENA” oltre che dall’ampio spazio espositivo riempito con simpatici bidoni colorati e zeppo di PC che non aspettano altro che farsi maneggiare dalle vostre dita curiose, vi attendiamo numerosissimi come sempre! ;)

Tutte le informazioni su orari e programma sono disponibili nell’apposita area Wiki:

Linux Arena 2015 | Wiki.pnlug.it

Un intervento su “Linux Distro Arena 2015 – comunicato stampa

  1. Pingback: Corriere di Puglia e Lucania – Linux accorcia l’Italia: da Bolzano a Gela