PORDENONE LINUX USER GROUP

Un Install Party per aiutare la Scuola Primaria di Villotta di Chions

Il PN LUG ha organizzato un Install Party per aiutare il passaggio al Software Libero della Scuola Primaria “E. De Amicis” di Villotta di Chions.

L’evento è previsto per Sabato 5 Settembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso la Scuola Primaria “E. De Amicis” Via Italia, 3/1 – 33083 Villotta di Chions (PN).

Le macchine andranno configurate in dual-boot con il sistema proprietario ora presente, accanto ci metteremo il nostro amato pinguino. Siamo ancora indecisi su quale distro utilizzare, probabilmente la Lubuntu 14.04 LTS con Alternative installer a 32 bit, ma siamo interessati a provare altre soluzioni e a sperimentare.

Nello specifico le attività saranno:

  • Controllo status hardware con particolare attenzione alla memoria e allo spazio su disco (almeno 20 GB)
  • Partizionamento o sostituzione disco fisso ove necessario (procedura lunga armiamoci di pazienza)
  • Installazione di GNU/Linux
  • Controllo post-installazione

Le macchine sono 24, quindi ci divertiremo molto. I referenti tecnici saremo noi del PN LUG, per la logistica la Maestra Rita. Come sempre siete invitati a portare le vostre macchine per installazioni o manutenzioni, il PN LUG è sempre pronto a dare una mano. Inoltre siamo alla ricerca di dischi, memorie e lettori DVD per aggiornare le macchine, se ve ne avanza qualcuno e non vi serve, donatelo alla scuola! 🙂