PORDENONE LINUX USER GROUP

Open Design Conference 2016, il comunicato stampa ufficiale

Il Pordenone Linux User Group, in collaborazione con il Polo Tecnologico ‘Andrea Galvani’ di Pordenone, è lieto di presentare l’Open Design Conference 2016, la prima conferenza italiana sulla Progettazione Open Source: il primo appuntamento di quella che ci auguriamo possa diventare una lunga serie di conferenze annuali per conoscere lo stato dell’arte degli strumenti software per la progettazione (CAD, CAE, CAM, FEM) aperti e liberi e i più interessanti progetti Open Hardware in ambito architettonico e ingegneristico.

ODC2016 Hashtag 1

La conferenza metterà in primo piano, con ospiti di spicco, le migliori soluzioni software sviluppate con sorprendente velocità in rete da comunità digitali di professionisti, imprese ed appassionati, soluzioni pensate per favorire l’accesso alle migliori tecnologie digitali e rimuovere qualsiasi ostacolo o limitazione alla collaborazione al progetto. “Collaborare” e “fare rete” è il grande messaggio che questo evento vuole trasmettere, immaginando uno scenario in cui ordini ed associazioni di categoria (che numerosi concedono il patrocinio a questo progetto) diventano essi stessi comunità in grado di lavorare assieme per aprire una nuova, attesa stagione di sviluppo economico.

Importanti partner saranno i FabLab e gli Hackerspace, i laboratori di fabbricazione digitale che sempre più numerosi si stanno diffondendo in Friuli e nel vicino Veneto. Tra i tanti presenti citiamo il SciFabLab, fondatore e organizzatore del prestigioso evento della Mini Maker Faire di Trieste. I FabLab avranno il compito di arricchire l’evento popolando l’importante area espositiva di progetti creativi e stimolanti: macchine, mobili, attrezzature, robot, oggetti di design, tutto realizzato grazie a strumenti e buone pratiche Open Source.

E poi speed talk, demo, laboratori, office automation, virtualizzazione e molto altro ancora. Linux sarà protagonista e verrà declinato con importanti rappresentanze nelle versioni specificatamente progettate per l’ambito professionale, ma le soluzioni software presentate saranno tutte multipiattaforma, ovvero disponibili anche per sistemi operativi Windows e Mac OS X e, nel caso di applicazioni mobili, per Android e iOS.

Sarà un evento gratuito ed aperto a tutti, segnatevi dunque la data:
Sabato 20 Febbraio 2016, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Polo Tecnologico ‘Andrea Galvani’ di Pordenone in Via Roveredo, 20/b – 33170 PORDENONE.
Info e programma su www.pnlug.it

3 interventi su “Open Design Conference 2016, il comunicato stampa ufficiale

  1. Pingback: Open Design Conference 2016 – PORDENONE LINUX USER GROUP

  2. Alessio

    Complimenti! Un’ottima iniziativa con ospiti importanti su un tema interessantissimo. Grazie PNLUG!