PORDENONE LINUX USER GROUP

WiildOs Install Party alla scuola elementare ‘B. Ortis’ di Chions

Ieri sera, alla scuola elementare (primaria) di ChionsBerengario Ortis’ si è tenuta la fase pratica del corso WiildOs organizzato dai genitori degli alunni e dai Soci della nostra associazione, in coordinamento con la direzione didattica dell’istituto.

Trovate le foto dell’evento nella nostra galleria immagini multimediale.

Precedentemente, il nostro socio Alain (beneamato Segretario) assieme al suo staff di papà tecnologici hanno preventivamente effettuato delle lezioni teoriche nell’istituto, facendo anche utilizzare le lavagne Wiild ai bambini di 4° e 2° elementare, insegnando alle maestre l’utilizzo pratico della postazione PC installata nella classe.

IMG_2531Successivamente, in poche ore è riuscito a spiegare agli insegnanti dell’istituto il significato di: kernel linux, window manager e interfaccia grafica (GUI) (wiildos-lxde, ubuntu gnome e unity) dettagliando informazioni riguardanti i sistemi informatici che sono presenti e utilizzati nell’istituto.

In breve, sono stati trattati questi argomenti:

  • costituzione della radice e dell’albero delle directory linux, con particolare attenzione alla directory (o partizione ad hoc) di /home;
  • profilo dell’amministratore e degli utenti;
  • politica dei permessi utente e dei permessi ottali dei file e delle directory;

Nella serata di ieri 31 maggio, i diversi insegnanti partecipanti, hanno proseguito con un corso pratico inerente la preparazione del PC didattico per ospitare in dual boot (con doppio avvio) sia il S.O. Microsoft (varie versioni, XP, 7, 8) che il noto S.O. Linux, WiildOs, su base Ubuntu.

Tutti i presenti hanno seguito con attenzione le indicazioni necessarie per la preparazione del calcolatore, imparando ad ottimizzare al meglio il disco rigido per procedere al partizionamento ottimale necessario alla successiva installazione del software libero. I PC vengono utilizzati all’interno dell’istituto scolastico, durante le varie lezioni abituali.

Abbiamo spiegato come effettuare la pulizia del disco la sua deframmentazione e altri semplici accorgimenti tecnici da completare prima di procedere all’installazione e all’avvio del nuovo sistema operativo GNU/Linux.

wildosSuccessivamente, si è data la possibilità di installare il S.O. Linux WiildOs in due modi diversi:

* attraverso l’avvio da supporto pen-disk USB;
* attraverso l’installazione definitiva del sistema operativo sul disco rigido.

(Abbiamo provato l’installazione della versione Release Candidate 4 di WiildOs, riuscendo tranquillamente ad utilizzarla integralmente sulla maggior parte dei PC della penultima generazione presenti).

IMG_2553Alcuni insegnanti sono già riuscite ad avviare autonomamente il nostro amato GNU/Linux utilizzando la versione stabile 3 di WiildOs, alcune pensano ancora che non ce la faranno mai! 🙂  Ma abbiamo dimostrato a tutti che con GNU/Linux si può fare tutto ciò che si desidera in modo facile e sicuro!

Proprio perché DESIDERIAMO che tutti gli insegnanti e i partecipanti possano tornare a casa felici e contenti, pronti a giocare con questo sistema operativo anche con le proprie famiglie, abbiamo quasi fatto notte fonda per terminare tutte le installazioni sui PC presenti.

Ecco uno dei momenti dei nostri ‘GURU soci’ in azione! IMG_2535

La presenza dei nostri Soci al fianco degli insegnanti durante queste serate si è rivelata fondamentale sia per l’assistenza immediata dei singoli che per riuscire ad ampliare con semplicità la conoscenza del nuovo sistema informatico. La squadra di papà tecnologici e dei Soci PN LUG ha lasciato un profondo segno positivo all’interno di questo istituto, portando innovazione e condivisione della conoscenza del Software Libero.

IMG_2555 UEFI della concorrenza ci ha dato non pochi grattacapi, ma la presenza di ‘noti GURU informatici aziendali’ ha risolto in poco tempo i piccoli impedimenti. Ora WiildOs gira affianco a W7 e anche W8, senza alcuna difficoltà!
Si, abbiamo parlato anche di GIOCARE! (ci sono tanti bellissimi giochi da usare con il nostro pinguino Tux). Già qualche insegnante ha provato a divertirsi….

IMG_2551Abbiamo installato WiildOs sui PC dell’istituto e anche nei PC personali degli insegnanti. In questo modo sarà più semplice anche a casa fare pratica sull’utilizzo di questo semplice, pratico e funzionale sistema operativo. Provarci non costa nulla, riuscirci è una soddisfazione per tutti noi!

Il prossimo venerdì si prosegue con la pratica di installazione e l’utilizzo dei diversi programmi presenti su questo bellissimo e funzionale sistema operativo libero!

Come raggiungere questo istituto?

[mapsmarker marker=”3″]