PORDENONE LINUX USER GROUP

Terzo evento pubblico del gruppo di lavoro DaFNE – Una pizza con Arch

Siamo arrivati al terzo evento pubblico per il gruppo DaFNE, proprio un giorno prima del grande evento del LinuxDay 2013.  Oramai saprete di cosa si occupano i componenti di questo gruppo, quindi bando alla ciance! 🙂

Vi ricordiamo che, come sempre, anche questi incontri sono aperti a tutti i desiderosi di apprendere, curiosi e indecisi; l’evento è aperto a anche ai non soci di PN LUG!

Restate connessi, seguendoci in questi eventi e anche sulla nostra ML pubblica!!

Vi rimandiamo alle pagine del nostro wiki, per conoscere meglio cosa sta facendo questo nostro nuovo gruppo. Per i più pigri, diciamo solo che questi nostri Soci amano le cose difficili!

No_user_friendlyAbbiamo creato questo gruppo di lavoro (workgroup DaFNE), dove intendiamo conoscere e imparare ad usare le distribuzioni Linux (distro) meno User Friendly per eccellenza.

Per tali distribuzioni Linux la consocenza del sistema, l’uso della riga di comando e la consultazioni della documentazione sono condizioni necessarie per la buona riuscita dell’installazione e per la manutenzione della distribuzione stessa.

Con il termine User Friendly, in informatica si intente qualcosa di intuitivo, di facile utilizzo.

Ma a tale termine si associano anche i concetti di guidato (wizard), diretto e preconfezionato; spesso a discapito del controllo sul sistema.

Quale sarà la distribuzione Linux interessata: Arch

Data, ora di inizio dell’evento: Venerdì 25 ottobre ore 20:30

Location : Osteria – Pizzeria “Da SINISA” – Sala rinfresco

Telefono: 0434 840600 (per prenotazioni) Via Blata, 19 – 33098 San Lorenzo di Arzene (PN)

Organizzatore: Roberto Colonello

Relatore di questa serata: Massimiliano Torromeo

Dove siamo

[mapsmarker marker=”29″]

Programma

Dalle 20.30 alle 22.00 Pizzata collettiva con il relatore di  Linux Arch; tavola rotonda con pizza e domande pratiche rivolte al relatore riguardanti il S.O. Arch.
(contattateci in ML pubblica o scriveteci consultando la nostra pagina Contatti per confermare la presenza e prenotazione alla pizzata!)

 

Non faremo tardi, dato l’evento che ci attenderà il giorno seguente!

Cos’è Arch

arch-linux-logoArch Linux (o Arch, è una distribuzione GNU/Linux per PC con architettura i686 e x86-64, creata da Judd Vinet secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente ispirata a CRUX Linux.
È conosciuta per essere leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze.

Proprio per la sua filosofia minimalista, l’installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun ambiente desktop e nessun altro programma o tool che non sia strettamente necessario all’avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di GNU/Linux o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando. (cit. Wikipedia)