PORDENONE LINUX USER GROUP

LinuxArena2 alla Fiera del Radioamatore2 di Pordenone

Anche se abbiamo appena terminato il Linux Day, non ci fermiamo mai. Manca davvero poco al prossimo evento della nostra Associazione.

Linux_Arena_2Anche quest’anno saremo presenti in Fiera a Pordenone con la nostra LinuxArena2; ci trovate al solito posto, nel padiglione 5 (centrale), vicino al bar grande.

È già il secondo anno che la nostra Associazione realizza l’evento invernale e durante questo evento vi mosteremo qualcosa di diverso dal solito.

La Linux Arena è lo spazio dedicato al Software Libero e alle tecnologie Open Source ed è allestito da noi in collaborazione con le associazioni amiche IGLU (Gruppo Linux Udine), AsCI (Associazione Cultura Informatica), Trieste LUG e Carnia LUG.

Il tema portante scelto per l’edizione di questo Autunno è quello delle soluzioni GNU/Linux per il desktop.

È un argomento tornato prepotentemente d’attualità perché, se da un lato nell’ambito consumer spopolano i dispositivi mobili (e spopola Android, prodotto Open Source basato su Linux), nell’ambito professionale sempre
più aziende e amministrazioni pubbliche scelgono di affrontare la crisi innovando e risparmiando grazie al Software Libero e a GNU/Linux.
Abbiamo due validi esempi proprio qua in regione: quest’anno infatti sia il Comune di Udine che quello di Trieste hanno annunciato la migrazione al Software Libero realizzando risparmi di centinaia di migliaia di euro all’anno di soldi pubblici, senza rinunciare a qualità e sicurezza. E nel resto d’Italia iniziative di questo tipo ormai non si contano più.

Il PN LUG ha quindi deciso di offrire ai visitatori della Fiera l’evento “Distro Arena”, ovvero un’esposizione comparativa dei migliori sistemi operativi basati su Linux (visto che ce n’è una ricca varietà, per tutti i gusti e gli ambiti). Il pubblico potrà toccare con mano, assistito dai nostri esperti, le differenze tra un sistema e l’altro a parità di hardware, individuando con facilità la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Fiore all’occhiello dello stand sarà il giovane talento locale Gabriele Santin che, grazie alle tecnologie Open Source, ha realizzato il sorprendente progetto di una mano robotica controllata a distanza. Da segnalare anche lo spazio allestito da Giovanni Buso e dedicato al Trashware, la pratica eco-sostenibile di riuso efficiente di hardware dismesso.

Per accedere all’evento, per gli orari e i costi del biglietto, consultate il sito di Radioamatore2 .

Per altre informazioni e per consultare il programma dettagliato, vi invitiamo a visitare la pagina del nostro wiki dedicata a questo evento.

Arrivederci in Fiera, il 15 e 16 novembre!