PORDENONE LINUX USER GROUP

PNLUG presente alla Mini Maker Faire di Trieste 2015

Siamo presenti come Associazione anche a questo prestigioso evento; un nostro gruppo di Soci si è preparato per andare a presentare i propri progetti alla mini Maker Faire di Trieste.

 

Una “Maker Faire” è il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” —un evento aperto alle famiglie che propone novità, creatività e inventiva, oltre che una celebrazione del movimento dei makers. Un’occasione dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato. I makers sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa in cantina, persone di tutte le età e formazione. Lo scopo di una Maker Faire è intrattenere, informare, connettere le persone e far crescere la comunità. 

 

Torna, con una versione aggiornata ed ampliata (ben due giornate, 9 e 10 Maggio 2015) , l’appuntamento con laMini Maker Faire di Trieste, un evento che raccoglie il meglio della creatività e dell’inventiva digitale presenti nel nord-est d’Italia e nelle nazioni confinanti.

Il movimento Maker si fonda soprattutto sulla cultura della condivisione in rete e sul fare comunità, incentivando l’uso (e il contributo allo sviluppo) di strumenti hardware e software Open Source. Il PN LUG quindi non può mancare e sarà presente anche quest’anno con un proprio spazio espositivo, ecco cosa troverete:

 

A questa edizione della Mini Maker Faire di Trieste saranno presenti quattro dei nostri membri:

  • Alain Modolo (coordinatore locale del progetto WiiLd & WiildOs)
  • Sergio Zanchetta (sviluppatore software)
  • Stefano Morandi (sviluppatore software)
  • Marco Clocchiatti (insegnante)
La lavagna digitale Wiild e software educativi

La Lavagna multimediale interattiva WiiLd è un progetto per “una scuola emancipata e sostenibile” a portata di tutti.
Permette di costruirsi una lavagna digitale a basso costo “chiavi in mano” riutilizzando materiali già in dotazione agli istituti (es. proiettori e pannelli) e di facile reperibilità, utilizzando solo software open source.

Nella zona del Friuli Occidentale intesa come la provincia di Pordenone ma non solo, la nostra Associazione crede molto a questo progetto e tramite il coordinatore Alain Modolo è riuscita ad entrare concretamente in diverse scuole pubbliche, sia primarie che secondarie, di primo e secondo grado.

In particolare desideriamo ricordare l’Istituto comprensivo di Chions (PN) che ha desiderato installare e seguire i nostri corsi per utilizzare le 5 postazioni WiiLd, oltre ad altre sedi dove desideriamo proseguire con questo progetto.

Molti altri istituti scolastici ci hanno contattato, dopo aver appreso le prime nozioni teorico-pratiche su questo sistema didattico open source, e stanno procedendo autonomamente (e a volte collaborando tra loro) nella realizzazione di altre postazioni, dimostrando di voler seguire il puro spirito del software e hardware libero.

Progetto seguito da Alain, Stefano e Sergio.

logo_WiiLd

 

OpenWRT e applicazioni d’uso.

OpenWRT è un progetto open source per sistemi embedded che permette di estendere le funzionalità dei router consumer (ma non solo) in modi assolutamente impensabili.
Reinventandone l’uso, è possibile trasformare dispositivi a basso costo in strumenti wireless avanzati, centralini telefonici e sistemi di monitoraggio e gestione di impianti di vario tipo, dall’impianto fotovoltaico alla stampante 3D… l’unico limite è la fantasia.
Progetto seguito da Sergio Zanchetta.

Didattica con Arduino

L’elettronica e Arduino creano nuove opportunità per la scuola.  Nel contesto di una collaborazione del CRS di Udine (http://www.cs.inogs.it), gli studenti del Liceo Paschini di Tolmezzo hanno realizzato un sismografo digitale con un semplice accelerometro di basso costo.  L’attività ha emulato quella del progetto QCN (http://qcn.stanford.edu) dell’Università di Stanford, implementando una modalità di distribuzione dei dati sperimentali in rete, facendo uso esclusivo di strumenti software di base.
Progetto seguito da Marco Clocchiatti

 

MMFTS_cover

Visualizza il programma completo dell’evento

Per tutte le informazioni di dettaglio e su come raggiungere la location vi invitiamo a visitare il sito di  Trieste Mini Maker Faire.