PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Day 2016 – Comunicato Stampa

Questa è la sedicesima edizione della principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia: centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo. Quest’anno il tema proposto dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, è il coding, l’attività di sviluppo codice chiaramente vitale per il mondo del software, ma anche un approccio mentale strategico per il “problem solving”, l’affrontare e risolvere problemi complessi.

L’evento organizzato dal Pordenone Linux User Group, con il patrocinio del Consorzio Universitario di Pordenone e del Polo Tecnologico ‘A. Galvani’ di Pordenone, è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta: panoramica, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento. Il programma prevede una fitta scaletta di talk e speed-talk (interventi più concisi, max 15 min) e tre laboratori pratici per chi vuole entrare subito nel vivo dell’argomento.

Vista l’estrema attualità e l’urgenza, la nostra Associazione ha voluto inserire in programma anche due importanti interventi sul temi del cyber-bullismo e della difesa della propria identità digitale in rete, che ci auguriamo possano rappresentare uno spunto per un dibattito più esteso e profondo nella nostra società e nel nostro territorio.

Infine non mancherà lo spazio per le migliori distribuzioni GNU/Linux che sarà possibile provare e richiedere presso la nostra area “toast-machine”.

L’appuntamento è per Sabato 22 Ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, in Via Prasecco 3. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Informazioni, programma e registrazioni all’indirizzo:
https://www.pnlug.it/linux-day-2016/