PORDENONE LINUX USER GROUP

Install Party

Install-Party-Linux-2La nostra Associazione è lieta di invitare chiunque voglia avvicinarsi al mondo del software libero, ai diversi eventi che prevedono l’installazione del sistema operativo Linux.
Chiunque è invitato a portare il proprio computer su cui installare e configurare il nuovo sistema operativo Linux. I soci dell’associazione saranno disponibili ad affiancare e supportare gli intervenuti con la propria esperienza.  L’incontro di installazione è gratuito.

L’ultimo evento è stato organizzato a Pordenone presso l’ITST J.F. Kennedy, in occasione del Linux Day 2012.

In questa pagina troverete una descrizione esauriente degli install-party precedenti, organizzati dal Pordenone Linux Users Group.
L’install-party è un evento che organizziamo una volta l’anno, in sedi differenti a seconda degli spazi disponibili; non escludiamo la possibilità che a breve termine si possano organizzare con una frequenza annuale maggiore.

Install party 2013

Anche quest’anno potrete trovarci:

  • all’interno dell’Ente Fiera di Pordenone, durante la Fiera del Radioamatore (vedi l’evento Linux Arena);
  • all’interno di un istituto scolatico pordenonese, in occasione del Linux Day (vedi l’evento LinuxDay);
  • All’interno dell’area dell’hotel ristorante Al Posta, durante la Sagra del Vino, a Casarsa della Delizia (PN).

Un nostro particolare ringraziamento va al personale pubblico e privato che ci ospita, all’Ente Fiera di Pordenone oltre che agli studenti e a gli insegnanti degli istituti che che negli anni precedenti ci hanno opitato presso le loro strutture e hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento.

Install party 2012

Siamo stati presenti ancora una volta all’interno dell’ITIS Kennedy di Pordenone, in occasione del Linux Day. Un nostro grazie particolare va agli studenti e gli insegnanti dell’istituto che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

Install party 2011

Siamo stati presenti nei corridoi dell’ITIS Kennedy di Pordenone, in occasione del Linux Day, installando Linux e applicazioni su i computer di chi ci è venuto a trovare. Durante la giornata abbiamo testato diversi giochi in rete e non.

Install party 2005

Il ”lilliput linux user group” in collaborazione con VELug, Lug Trieste e Pordenone Fiere, ha organizzato per i giorni 23-24-25 aprile 2005, linux arena.
Linux arena (da qui in poi LA)è un’occasione per conoscere linux e il mondo del software libero.
All’interno di LA, si sono svolti due sottoeventi: dei talk su vari argomenti,che si sono svolti nell’area talk, e installazioni, configurazioni e aggiornamenti di distribuzioni, che sono svolti nell’area arena.
* Pc con linux preinstallato dedicate a varie attività quali gioco, grafica, musica, ecc..,
* infopoint,dedicato a masterizzazioni di distribuzioni e distribuzione di materiale
informativo, nonchè distributore di informazioni.

Materiale distribuito
Oltre alle classiche distribuzioni durante i tre giorni abbiamo distribuito una piccola guida realizzata da noi per aiutare gli utenti alle prime armi.

Install party 2004

Il secondo Install Party del PNLug si è svolto i giorni 30 Aprile e 1 e 2 Maggio 2004 , a Pordenone, durante lo svolgimento della 39° edizione della Fiera del Radioamatore & HIFI Car presso lo spazio espositivo di Pordenone Fiere.

Nei tre giorni di svolgimento della manifestazione abbiamo effettuato oltre 30 installazioni sulle più svariate macchine. Ottenuto oltre 1000 contatti, di cui oltre 500 hanno lasciato un recapito per essere tenuti costantemente informati sulle attività del nostro LUG. I tre giorni di installazioni hanno dimostrato un interesse crescente sul Software Libero e Linux, anche nella, seppur piccola, realtà Pordenonese.
Per chi si fosse perso questa iniziativa, e non sapesse ancora cosa sia un Install Party lo riassiumiamo qui brevemente: Obiettivo dell’INSTALL PARTY è diffondere la cultura del software libero assistendo e/o eseguendo, a chi ne fosse interessato,l’installazione del sistema operativo GNU/LINUX e di altri sistemi “open source” dando così la possibilità di scegliere una alternativa affidabile ai sistemi proprietari.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Pordenone Fiere per lo spazio e la disponibilità concessaci.

Install party 2003

Il Primo Install Party del PNLug si è svolto a casa di un membro del PNLUG (non facciamo nomi 🙂 ). La giornata è stata piuttosto intensa e profiqua, sopratutto per la grande abbuffata che ci siamo fatti. Il gruppo era ancora alle primissime “uscite” quindi l’intera organizzazione e svolgimento dell’evento si è svolto nel segreto più assoluto!