PORDENONE LINUX USER GROUP

Chi siamo

Il Pordenone Linux User Group (PN LUG) è un’associazione culturale informatica che si occupa di sistemi operativi basati sul kernel Linux, di Software Libero, di tecnologie e cultura Open Source. È un’associazione apolitica e apartitica, ed è aperta a chiunque ne condivida lo spirito (espresso pienamente nello Statuto). L’Associazione ha sede presso il Polo Tecnologico ‘Andrea Galvani’ di Pordenone, in Via Roveredo 20/b a Pordenone.

Il contesto

Sebbene GNU/Linux e il software libero in questi ultimi anni si stiano affermando in tutti i campi dell’ ICT esiste ancora molta disinformazione in questo ambito. Anche per questo motivo si è creato nel tempo questo gruppo di persone, come tanti altri in Italia del resto, per poter diffondere la Filosofia del Software Libero e di GNU/Linux in generale alla popolazione.

Il Linux User Group di Pordenone è soltanto uno dei tanti LUG Italiani, questo per testimoniare quanto sia grande la passione che lega tutti gli utenti che utilizzano in vari modi questo favoloso Sistema Operativo.

Un LUG non è solo un luogo di incontro dove poter reperire e scambiarsi informazioni, è anche un posto dove poter sviluppare dei progetti, traduzioni e software; tutto questo per poter contribuire e migliorare il nostro amato pinguino.

Cos’é e perché promuoviamo il software libero?

Per “software libero” si intende ogni software che possa essere installato ed utilizzato, liberamente modificato, ridistribuito con i codici sorgenti, anche a pagamento, purche’ rimanga un “software libero” (in inglese free software). A questo tipo di software non si puo’ imputare alcun costo di licenza al fine di permetterne una larga diffusione.

Il “software libero”, è un bene inestimabile ed un patrimonio comune dell’umanita’; viene sviluppato da comunità di programmatori che cooperano, coordinandosi, con strumenti informatici, attraverso il web.

Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell’utente e non solo sull’apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.

(cit. Wikipedia)

Chi eravamo prima

Dall’anno 2004 fino al mese di novembre dell’anno 2012, il gruppo era formato da tanti amici che collabravano tra loro per divulgare l’esistenza del softare libero e le sue applicazioni. In questi anni si sono realizzati diversi progetti, attività, applicazioni. Vi rimandiamo alla visione del nostro sito precedente nel quale potrete vedere con i vostri occhi quanto lavoro c’è e c’è stato dietro il nostro nome del LUG.

Chi siamo oggi

PN-LUG-Logo-circolare-Sigla-300x300Con molto coraggio, voglia di fare e desiderio di ampliare la cultura del software libero, molti di noi assieme a nuovi amici abbiamo deciso di fare il grande passo successivo, costituendo di fatto l’attuale associazione culturale.
Il giorno 21 novembre 2012, alle ore 21:12 si è riunito il gruppo degli associati fondatori per costituire con appositi atti l’associazione culturale senza fini di lucro ‘Pordenone Linux User Group – PN LUG’, con sede legale in via Margherita Giol 38/C, 33074 Fontanafredda (PN).

 

Il nostro biglietto da visita

BV_PNLUG

 

Le cariche associative

Socio Incarichi
Andrea Scian Presidente, Rappresentante Legale
Sergio Zanchetta Vice Presidente, Consiglio Direttivo
Alain Modolo Segretario, Moderatore ML, Consiglio Direttivo
Mauro Biasutti Vice Segretario, Consiglio Direttivo
Marco Longo Tesoriere, Consiglio Direttivo
Flavio Carlini Vice Tesoriere, Consiglio Direttivo
Giovanni Longo Responsabile Comunicazione, Consiglio Direttivo
Stefano Morandi Vice Resp. Comunicazione, Tech, Consiglio Direttivo
Igor Vukajlovic Vice Tech, Consiglio Direttivo

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: