PORDENONE LINUX USER GROUP

Listiquette

come-fareIntroduzione all’uso e al rispetto delle regole della nostra listiquette

In questa pagina vengono spiegate le linee guida da seguire per utilizzare nel miglior modo le nostre mailing list.

Questa pagina descrive parte della filosofia del nostro LUG ed elenca alcune importanti regole di rispetto che governano la condotta dei membri, dei collaboratori e dei simpatizzanti. È indispensabile che tutti gli utenti seguano questo codice quando intervengono in un lista.

Vi chiediamo di leggere il post per intero, grazie.

Preservare le discussioni

Nell’ header (testata della mail) di ogni messaggio c’è un riferimento, solitamente nascosto all’utente, relativo alle varie risposte (reply) che vengono fatte.

Quando si intende scrivere un nuovo messaggio in una mailing list, ovvero l’argomento trattato è il primo della discussione, è assolutamente necessario scrivere un nuovo messaggio (una nuova email).
Scrivere un nuovo messaggio partendo da uno vecchio cambiandone l’oggetto non è sufficiente: questo comportamento inserirà la nuova discussione in una già avviata non di pertinenza. Questo non è corretto e porterebbe alla confusione di chi già segue l’argomento iniziale.

Viceversa, per rispondere a una discussione già in corso, si deve usare il reply e non un nuovo messaggio, altrimenti il messaggio andrà a finire fuori dalla discussione di pertinenza. Per utilizzare il reply basta rispondere alla email.

La cosa migliore per capire il concetto è visitare la pagina web dell’archivio della lista pubblica, in cui tutti i thread vengono riportati nello stile “ad albero”.

Tutti i moderni programmi per la posta elettronica hanno la caratteristica e la possibilità di raggruppare le email per discussione. Questo diventa molto utile per seguire più facilmente tutte le discussioni, dalla prima all’ultima ricevuta!

Quotare bene

Nelle email che si scrivono in una mailing list è molto utile riportare SOLO il testo originale del messaggio a cui si sta rispondendo, eliminando dalla propria risposta il testo in eccesso. Questa operazione serve a non inviare del testo in eccesso, non necessario alla vostra risposta, che comunque andrebbe inutilmente ad occupare spazio nei dischi del server e a rendere più difficoltosa la lettura della vostra risposta.

Quoting è una parola inglese che significa “citare”. Per rendere la mailing list e le discussioni più leggibili, basterà seguire le regole base che trovate descritte in questa pagina web.

Basta veramente solo un piccolo sforzo da parte di ognuno di noi per rendere la vita più semplice a tutti e poter leggere più fluidamente le varie risposte in una ML!

Evitate il ‘top-posting’

il Top-posting è la pratica di rispondere ad un messaggio, sia questo un messaggio su un Forum internet, una mailing list o un post su usenet, in cima al messaggio originale. Il Top-posting è sconsigliato dalla maggior parte di definizioni di netiquette nelle discussioni che coinvolgono più persone che presumibilmente leggono e intervengono in tempi diversi.

Divieto assoluto di ‘cross-posting’

Si indica con il termine crossposting o cross-posting (letteralmente, “scrittura incrociata o sovrapposta di messaggi”) la pratica di pubblicare su diversi spazi informatici – liste o forum, bacheche, area commenti di un blog – il medesimo messaggio (post) o una serie di messaggi dal testo e dal contenuto molto simile o uguale.

Con il medesimo nome si denota anche l’abitudine di inserire il medesimo post o post molto simili nelle stesse liste di un sito, ma in ‘sezioni diverse’ o in tempi diversi. Prima di scrivere il vostro messaggio (post), sinceratevi di farlo sulla lista corretta e non replicatelo nelle altre.

Uso di HTML

Evitare l’uso del codice HTML nei messaggi che vanno alle ML: non è necessario e poi può causare dei problemi di visualizzazione / interpretazione ad alcuni utenti. Farlo, aumenta inoltre la dimensione del file del messaggio e in una lista ad alto di traffico questo crea dei problemi per chi scarica la posta con un collegamento lento a Internet. Alcune ML filtrano le mail con i testi in HTML, bloccandole o rigettandole al mittente.

È bene disabilitare anche la spedizione di email in duplice modalità, sia HTML che testo, usando solamente il testo semplice.

Suggerimenti sull’organizzazione e funzionamento delle liste

Evitate di scrivere in lista eventuali suggerimenti o critiche riguardanti il funzionamento e l’organizzazione tecnica della lista stessa.

Per fare questo, comunicate direttamente con i moderatori della lista via email, scrivendoci a (tech AT pnlug DOT it), onde evitare inutili flame all’interno della lista e invece contattare direttamente il nostro supporto tecnico per la soluzione del problema. I suggerimenti e le eventuali variazioni non saranno apportate in base all’insistenza degli utenti, ma verranno prese seriamente in considerazione ed eventualmente applicate se ritenute valide ed utili al funzionamento della lista e alla maggioranza degli iscritti ad essa.

Nel caso si ritenesse necessaria o utile una discussione in lista, sarà premura dei moderatori chiedere agli iscritti di esprimersi a riguardo.

Scelta della ML in base all’argomento

Selezionate la ML in cui scrivere in base all’argomento che intendete diffondere e/o spiegare. La nostra ML pubblica comprende molte argomentazioni, ovviamente sempre inerenti il software e il sistema operativo Linux; leggete prima le pagine di questo sito in modo da essere informati in merito a quanto viene trattato all’interno di ogni ML dell’Associazione. Nel caso in cui l’argomento non fosse in linea con la ML scelta, potrebbe accadere che l’amministratore blocchi o cancelli il vostro post o che veniate invitati dallo stesso a trasferirlo nella ML più corretta. Confidiamo nella Vostra attenzione e nel vostro buon senso nel seguire queste poche regole di buon funzionamento.

Le nostre attuali ML sono:

  • Soci (moderata dal C.D. vs. Soci)
  • LUG-linux (pubblica)
  • altre ML dedicate, riservate all’organizzazione di particolari eventi (moderate, con richiesta d’accesso al C.D.)

Firme

È pratica comune di inserire una firma al termine di ogni messaggio (chiamate in inglese Signature). Vi chiediamo però, di mantenere queste firme di lunghezza inferiore a 4 righe, come suggerito dal RFC1855.
La firma, inoltre, deve essere separata dal resto del testo con due segni meno (–), in modo che molti programmi possano evidenziarla differentemente dal testo della mail stesso; ad esempio:

Ciao a tutti,

ho appena installato l’ultima versione di Pidgin. Devo dire che è veramente eccezionale, non vedo l’ora di trovarci al prossimo meeting!

Ciao


Pinco Pallino
Associazione PN LUG
Email: pinco.pallinoATnomedeldominio.it
URL del sito, ecc. 

Controlli e moderazione delle ML

Gli amministratori e i moderatori delle ML si riservano di bloccare e cancellare tutte le mail che non rispettino la Legge e le regole interne dell’associazione (compresa la presente Listiquette), senza doverne prima dare comunicazione al mittente. L’avviso della cancellazione e la motivazione verranno inviate successivamente via mail sia al Consiglio Direttivo che al mittente della mail cancellata.

Per ogni comunicazione e/o segnalazione riguardante l’argomento, inviate una mail all’indirizzo techATpnlugDOTit.

Allegati

Nelle nostre ML, lo spazio riservato agli allegati per ogni singola mail ricevuta è stato volutamente limitato a pochi kb, in quanto lo spazio libero sul server di posta è vitale.

Nel caso in cui desideriate allegare degli appunti voluminosi (un intero log, diversi messagi di sistema, uno script voluminoso realizzato da voi, ecc.) utilizzate preferibilmente il servizio gratuito di pastebin.ca per condividerlo tramite la ML;  per condividere le vostre immagini utilizzate preferibilmente il servizio di picpaste . I due servizi vi restituiranno un indirizzo (esempio: http://www.pastebin.ca/436232 e http://picpaste.com/ubuntu1.jpg ) che andrete ad inserire nel testo della vostra mail, al posto di inserire fisicamente il testo o l’immagine come allegato. In questo modo, tutti coloro che leggeranno il vostro post e desidereranno vedere il vostro allegato, lo leggeranno sul sito di pastebin o picpaste.

Utilizzando questo sistema, i dischi dei nostri server rimarranno liberi per un un tempo maggiore, in quanto gli allegati non appesantiranno la ML stessa.

Archivi

Vi ricordiamo che tutto ciò che inviate in Mailing List, qualsiasi cosa si tratti, verrà conservato per sempre e potrà essere letto dagli iscritti, tramite la consultazione del relativo archivio.

L’accesso pubblico (senza credenziali di accesso) è previsto per la sola Mailing List LUG [lug-linux-pubblica], per le rimanenti ML moderate dell’associazione, è stato previsto l’accesso ai soli utenti registrati.