PORDENONE LINUX USER GROUP

Parliamo di Software Libero a Pordenone – presentazione ottava serata

Continuiamo con le nostre serate pordenonesi sul software libero!

Sono oramai trascorsi tre mesi dall’inizio della nostra nuova serie di incontri serali nel cuore della città di Pordenone, aventi come tema l’uso la conoscenza e la divulgazione del software libero oltre a conoscere alcune persone che hanno desiderato fare questa scelta in modo definitivo e non.

Tutti gli incontri avvengono nel cuore della città di Pordenone, la maggior parte presso la biblioteca civica comunale e qualcuno nella sala associativa della filiale della banca BCC Pordenonese, agenzia n. 3.

Come realizzato per ogni evento, dopo poco tempo troverete il video realizzato dal nostro Staff durante lo svolgimento di questa serata sul nostro canale YouTube. Le fotografie scattate durante la serata dedicata alla presentazione, le trovate nella nostra Galleria immagini.

La serata di giovedì 23 maggio alle ore 20:30 presso la sala soci della Banca BCC ag. n. 3 di Pordenone, l’amico relatore Simone Marzona membro e uno dei soci fondatori di CarniaLug, tratterà l’argomento del protocollo DLNA – “Chi è costui e come sfruttarlo al meglio”.

Potete continuare a seguire i nostri eventi anche attraverso il sito delle Associazioni del Comune di Pordenone.

dlna-certifiedUtilizzo del protocollo Digital Living Network Alliance

Analizzeremo assieme come l’uso del protocolllo DLNA (Digital Living Network Alliance) può esserci utile per gestire i nostri file multimediali.
E’ un protocollo aperto, la cui diffusione sta crescendo in modo rilevante, pensato per trasportare dati multimediali fra dispositivi diversi (computer, tv, speaker, lettori blue ray, hifi).
L’aspetto interessante è il suo supporto da svariati dispositivi proprietari senza aggiunte rilevanti.
Attualmente è il modo migliore per fruire i contenuti multimediali, di casa sul PC, sullo smart phone, on-line, sulla tv piuttosto che sull’hifi o entrambi. Tutto questo senza creare legami con nulla se non con i dati stessi. Consente di costruire un sistema in cui ogni componente è completamente intercambiabile.

Si! Parliamo sempre di software libero, facilmente installabile e configurabile per ogni vostra esigenza.

Abbiamo deciso di utilizzare ancora questo slogan perchè sentiamo la necessità di aumentare la libertà di utilizzo del personal computer anche sul posto di lavoro, nelle nostre abitazioni, nell’interscambio dei dati tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, utilizzando e condividendo diverse applicazioni libere di semplice utilizzo, esenti da licenze a pagamento e soprattutto da virus.
Non perdete i prossimi video delle serate; continuate a seguirci!!

L’appuntamento della settimana prossima, giovedì 30 maggio alle ore 20:30 presso la biblioteca civica di Pordenone, assieme al relatore Denis Bertusso, socio di PN LUG, tratterà l’argomento Linux Audio – “Costruiamo completamente una canzone con Linux”.