PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Day & LinuxArena2 2013

Ciao a tutti,

rieccoci qui a rimettere in efficienza tutte le nostre attrezzature, manutenzionare i nostri apparati, PC e cavi&cavetti, perchè c’è un nuovo Linux Day e probabilmente una Linux Arena2 da preparare :D !!!

LINUXDAY_2013

Il tema proposto da ‘Italian Linux Society’ per l’evento Linux Day di quest’anno è… (rullo di tamburi……)

Innovazione. Di tutti. Per tutti.

L’evento si terrà il 26 ottobre, sempre presso l’ITST J.F. Kennedy di Pordenone.
Si, è vero, siamo ancora a fine giugno, ma chi ha già organizzato e patecipato ad eventi di questo tipo conosce quanto sia importante partire il prima possibile ;) e iniziare a collegare assieme i relatori e i vari LUG partecipanti. Non c’è tempo da perdere, se desideriamo arrivare ad offrire degli ottimi risultati!

Luoghi

Linux Day

Anche quest’anno ci è stata offerta l’ospitalità (direi continuata nel tempo..) dell”ITST J.F. Kennedy di Pordenone. Per tutte le informazioni e come arrivarci, fate sempre riferimento alla nostra pagina omonima del wiki.

[mapsmarker marker=”6″]

Linux Arena 2

Quest’anno ci è stata rinnovata l’ospitalità (direi continuata nel tempo..) dell’Ente Fiere di Pordenone, che desidera averci presenti durante la Fiera Radioamatore2. Per tutte le informazioni e come arrivarci, fate sempre riferimento alla nostra pagina omonima del wiki.

Per ora non abbiamo ancora trovato degli sponsor per questi due eventi, ma per quanto riguarda l’evento Linux Day speriamo di avere buone possibilità di ottenere ancora più spazio all’interno dell’istituto e magari anche il patrocinio del nostro Comune. Per quanto riguarda la Linux Arena 2, siamo  ancora in fase di accordi con l’Ente Fiera per l’organizzazione dell’evento.

E VOI, avete già delle idee in linea con il tema proposto da ILS per il primo evento? Contattateci e troviamo assieme il modo di collaborare assieme.

[mapsmarker marker=”7″]

Argomenti

Nelle ML di Italian Linux Society già si parla di innovazione, intesa come “libera”. Resta a noi dare la chiave di lettura di questa frase. Una volta deciso come interpretarla, passeremo a delineare assieme gli argomenti e i talk da trattare.
Ad esempio, potremmo pensare a dei progetti innovativi non necessariamente legati al software libero, ma che ne fanno uso. Oppure si potrebbe parlare, più genericamente, di come il software libero ha, in vari modi, innovato il mondo.

Altre intepretazioni?

Tra gli argomenti che si potrebbero trattare si può pensare di ripresentare dei talk (più ampliati) su gli argomenti già portati alle serate di ‘Parliamo di software libero a Pordenone’ o anche di trovare nuovi relatori con nuovi argomenti.
Un altro tema importante è lo spinoso tema dei brevetti e del copyright che ancora oggi crea problemi nella realizzazione di alcuni software o ferma la richiesta di utilizzo di alcuni file con formato proprietario. (qui si potrebbero replicare alcune informazioni già trattate nei nostri talk sulla filosofia del software libero e della GPLv3, Creative commons, ecc. evitando magari il classico talk introduttivo).

Abbiamo un nuovo gruppo di lavoro che si sta occupando di Applicazioni e Servizi per i sistemi Mobile, ne vedremo delle belle!

Quest’anno siamo molto interessati anche all progetto di innovazione portato avanti dalle comunità italiane di LibreOffice, Open Street Map e LibreUmbria. Realizzare delle conferenze ad hoc, con la possibilità di scambiare le opinioni tra i reratori e gli intervenuti crediamo sia un ottimo punto di partenza per molte Piccole Medie Imprese, Pubblica Amministrazione e cittadini che desiderano veramente migrare a sistemi aperti.
Sarebbe molto interessante trovare delle persone che vengano a raccontarci come il software libero ha cambiato la loro vita, sia che si tratti di lavoro, sia che si tratti del computer a casa usato per sistemare le foto delle vacanze e il solito uso casalingo e di gioco.

Impostazione

Si potrebbe realizzare la classica giornata, ma suddivisa in diverse macro aree. Si potrebbero fare dei talk più brevi, ma seguiti da dimostrazioni pratiche. Di conseguenza, quando si presenterà un programma si potrebbe, al posto di mostrare un paio di slide, far vedere dal vivo il suo funzionamento. Tante idee buone da mettere in pratica!

Organizzazione

Qui viene la parte più importante. Ne abbiamo già parlato anche in Consiglio Direttivo; quest’anno dobbiamo riuscire a migliorarci ancora, rispetto alle edizioni precedenti. Abbiamo già dei Soci che che si occupano della comunicazione sui social network, possiamo usare la piattaforma wiki per delineare il programma dell’evento e la sua capillare organizzazione. Troviamo assieme il metodo per pubblicizzare l’evento in maniera appropriata, attraverso le locandine, i social networks e i nostri stickers! Abbiamo bisogno di chiunque desideri unirsi a noi per divulgare la conoscenza del software libero!

Partecipare attivamente

Chi di voi desidera partecipare attivamente? Chi di voi è disponibile a tenere un talk? Contattateci per tempo e organizziamoci.

Come collaborare con noi

Quanto prima inizieremo ad inserire i primi dati nella pagina wiki del Linux Day e della Linux Arena; iniziate già da ora a collaborare con noi visitando le pagine del wiki e scrivendoci le vostre idee nella ML pubblica. A presto!