PORDENONE LINUX USER GROUP

OpenTALK 2020

Il Pordenone Linux User Group è lieto di presentare un nuovo ciclo di OpenTALK che ci terrà compagnia per tutta la durata del lockdown, con un evento ogni due settimane, ecco i primi due appuntamenti:

Scrivere la documentazione tecnica con Sphinx

Mercoledì 6 Maggio, ore 21:00

Relatore: Claudio Driussi

Abstract: Presentazione di un sistema facile e potente per scrivere qualsiasi tipo di documentazione tecnica. Il risultato è immediatamente pubblicabile sul web ed è anche possibile generare documenti in tanti formati.

La presentazione in particolare tratterà i seguenti temi:

  • Una breve presentazione sugli strumenti per la documentazione e perché scegliere Sphinx
  • Installazione e preparazione di un progetto di prova
  • Cenni sulla scrittura dei testi e sulla struttura del progetto
  • Configurazione e scelta del tema

Static site generator

Mercoledì 20 Maggio, ore 21:00

Relatore: Stefano Morandi

Abstract: Migrare da WordPress a Hugo per massimizzare prestazioni e sicurezza. Hugo è il più veloce framework per creare siti web, è scritto in Go ed è un progetto Open Source.

Inkscape 1.0

Mercoledì 3 Giugno, ore 21:00

Relatore: Stefano Branca

Abstract: Panoramica sulle novità della prima versione pienamente stabile di Inkscape, con riferimento alla documentazione ufficiale, e workshop di esempio sulla realizzazione di una piantina di un edificio con un ‘tocco artistico’.

Open Document Format

Mercoledì 17 Giugno, ore 21:00

Relatore: Italo Vignoli

Abstract: Perché usare ODF, i vantaggi rispetto a OOXML in termini di robustezza, stabilità e sicurezza, e un po’ di background sui formati standard e sul loro significato per la democrazia digitale.

Come collegarsi

Tutti gli OpenTALK si affideranno all’istanza Big Blue Button gentilmente offerta da Continuity S.r.l. del nostro socio Giorgio Favaro, il link per connettersi a tutti gli eventi sarà il seguente: https://bigbluebutton.comeinclasse.it/b/ste-mdy-gz2

In caso di eventuali problemi tecnici verrà utilizzato il seguente link alternativo: https://edu.meet.garr.it/opentalk-pnlug

Vi invitiamo ad accedere alle videoconferenze con webcam e microfono disattivati.

Call for papers

Per i successivi appuntamenti OpenTALK saremo lieti di valutare anche le vostre proposte, contattateci scrivendo al seguente indirizzo: promozione@pnlug.it

Lascia un commento