PORDENONE LINUX USER GROUP

Retro gaming

Venite a trovarci alla Fiera del Radioamatore al padiglione 5 il 22 e 23 Aprile 2023 per conoscere tutto riguardo al retro gaming.

Cos’ è il retro gaming?!?

Il retro gaming è quell’attività ludica che permette di rigiocare ai videogames “del passato” tramite l’utilizzo di software specifici chiamati emulatori.

Esistono diverse soluzioni open source di questi programmi che girano sotto Linux e per diverse architetture hardware.

Noi ne abbiamo provati alcuni e ti proponiamo quelli più intuitivi e semplici da configurare ed utilizzare.

RetroPie è una distribuzione di software open source basata su Linux che consente di trasformare un singolo computer o una scheda di sviluppo come la Raspberry Pi in una macchina per il gioco retro. Ha un’interfaccia grafica molto semplice che rende facile la selezione e l’avvio di emulatori di gioco retro come MAME, SNES, NES, Sega Genesis e molti altri. RetroPie supporta anche il collegamento di joystick e controller USB, Bluetooth e wireless. Inoltre, RetroPie offre la possibilità di personalizzare l’aspetto e la configurazione dell’interfaccia grafica e dei controlli del gioco. RetroPie è un progetto in continua evoluzione con una comunità attiva di sviluppatori che forniscono costantemente nuove funzionalità e miglioramenti.

Batocera è un sistema operativo open-source basato su Linux progettato per trasformare un computer o una scheda di sviluppo come la Raspberry Pi in una console per giochi retro. La filosofia di Batocera è tipicamente “Plug & Play”, lasciando al giocatore le impostazioni di base minime per poter giocare ai propri videogiochi in un ambiente grafico accattivante e con musiche tipiche dei Coin-Op anni ’80 e ’90.

Anche Batocera supporta una vasta gamma di emulatori di giochi retro e la connessione di joystick e controller USB, Bluetooth e wireless.

E’ open source, gratuito ed ha una comunità attiva di sviluppatori che ne cura gli aggiornamenti e le nuove release.

Se sei un appassionato di video games, non puoi non passare al padiglione 5 e venire a trovarci il 22 e 23 Aprile.

Ti aspettiamo.