PORDENONE LINUX USER GROUP

I pinguini guardano le stelle

universoGrazie al socio fondatore Stefano Morandi, tra una settimana abbiamo la possibilità di visitare l’osservatorio dell’Associazione astrofili di Vittorio Veneto (TV).

Alcuni soci del Consiglio Direttivo hanno già avuto la fortuna di essere ospiti dell’osservatorio e passare assieme una serata al fresco con la testa all’insù.
È un’esperienza che raccomandiamo a tutti, sopratutto ai più piccini.

L’orario migliore, consigliato dallo stesso Stefano, sono le 21.30 (dicono che ci sia luna nuova e siano le migliori condizioni di osservazione), quindi riteniamo corretto organizzare una partenza da Pordenone alle 20:00, in modo che possa andare bene a tutti i partecipanti.

Ovviamente l’incontro è aperto a tutti, soci, amici, simpatizzanti e anche semplici curiosi non iscritti alla nostra Associazione.

Per chi ha piacere potremmo ritrovarci prima, con orario da concordare, per un aperiti-cena o una pizza veloce a Pordenone.

Come buona tradizione cercheremo di utilizzare il più possibile il car-sharing; quindi chi ha disponibilità di posti liberi nella propria vettura, li metta a disposizione degli amici più lontani.
Per esempio, per chi viene da Est, può fare tappa a San Vito al Tagliamento; il vice presidente Roby ha 2 posti liberi in macchina.

Desideriamo restare in contatto con voi attraverso la nostra Mailing List pubblica, oppure attraverso gli indiizzi e/o il modulo di contatto presenti nella pagina Contatti di questo sito. In questo modo riusciremo ad organizzarci al meglio!

Data, ora di inizio dell’evento: Venerdì 6 settembre ore 21:30

Location : Osservatorio astronomico dell’Associazione Astrofili Vittorio Veneto (TV)

Via Piadera 13 (nel comune di Fregona), una località sulle colline ad est di Vittorio Veneto (TV)

Mail: segreteriaATpnlug.it (per conferma della presenza, se non iscritti alla nostra ML pubblica)

Relatore della serata: Stefano Morandi

Dove andare:

[mapsmarker marker=”41″]

Programma :

Dalle 21:30 alle 22:00 Storia e spiegazione della location e delle attrezzature utilizzate per l’osservazione

Dalle 22:00 in poi… Visita guidata delle cupole di osservazione e osservazione astronomica del cielo

Ciao a tutti, a presto.