PORDENONE LINUX USER GROUP

Perché la scuola dovrebbe usare esclusivamente software libero

run_gnuArtcolo tradotto di Richard Stallman. – Esistono motivazioni generali perché tutti gli utenti informatici debbano insistere con il software libero: esso offre agli utenti la libertà di poter controllare il proprio computer; con il software proprietario il computer fa quanto stabilito dal proprietario del software, non quel che vuole l’utente. Il software libero offre inoltre agli utenti la libertà di poter collaborare tra loro. Queste caratteristiche si applicano alla scuola come a qualsiasi altro soggetto. Lo scopo di questo articolo è di evidenziare le caratteristiche che si applicano in modo specifico al settore dell’istruzione.

 

linux-schoolIn tutte le attività legate all’istruzione, come le scuole, deve esserci l’obbligo morale di insegnare solo software libero.

Ecco i motivi.

Primo, il software libero consente alle scuole di risparmiare. Il software libero offre agli istituti scolastici, come ad ogni altro utente, la libertà di copiare e ridistribuire il software, di conseguenza il sistema didattico può farne copie per tutti i computer di tutte le scuole. Nei paesi poveri, ciò può contribuire a colmare il divario digitale.

Leggi il seguito dell’ articolo, sul sito di GNU.org


Notice: Undefined index: type in /var/www/old.pnlug.it/wordpress/wp-content/plugins/jetpack/modules/widgets/twitter-timeline.php on line 88