PORDENONE LINUX USER GROUP

Secondo evento pubblico del gruppo di lavoro DaFNE

Siamo arrivati al secondo evento pubblico per il gruppo DaFNE.  Chi sono? Che fanno?

Vi ricordiamo che, come sempre, questi incontri sono aperti a tutti i desiderosi di apprendere, curiosi e indecisi; l’evento è aperto a anche ai non soci di PN LUG!

Restate connessi, seguendoci sulla nostra ML pubblica!!

Vi rimandiamo alle pagine del nostro wiki, per conoscere meglio cosa sta facendo questo nostro nuovo gruppo. Per i più pigri, diciamo solo che questi nostri Soci amano le cose difficili!

No_user_friendlyAbbiamo creato questo gruppo di lavoro (workgroup DaFNE), dove intendiamo conoscere e imparare ad usare le distribuzioni Linux (distro) meno User Friendly per eccellenza.

Per tali distribuzioni Linux la consocenza del sistema, l’uso della riga di comando e la consultazioni della documentazione sono condizioni necessarie per la buona riuscita dell’installazione e per la manutenzione della distribuzione stessa.

Con il termine User Friendly, in informatica si intente qualcosa di intuitivo, di facile utilizzo.

Ma a tale termine si associano anche i concetti di guidato (wizard), diretto e preconfezionato; spesso a discapito del controllo sul sistema.

Quali sono le distribuzioni interessate: Gentoo

Data, ora di inizio dell’evento: Sabato 21 settembre ore 15:00

Location : Azienda Favaro servizi e consulenze

via Maestri del lavoro 20/L Villotta di Chions (PN)
Responsabile:  Giorgio Favaro

Relatore di questa serata: Marco Clocchiatti

Dove siamo

[mapsmarker marker=”42″]

Cos’è Gentoo

gentooGentoo Linux è una distribuzione GNU/Linux focalizzata sulla velocità di esecuzione e sulla possibilità di personalizzazione. Spesso anche chiamata solo Gentoo, prende il nome dal pinguino Pygoscelis papua, noto per essere il pinguino più veloce sott’acqua.

La caratteristica principale che distingue Gentoo dalle distribuzioni più diffuse è il fatto di essere cosiddetto source-based, ovvero l’installazione dei programmi avviene mediante la compilazione dei codici sorgenti sul proprio computer piuttosto che per mezzo di pacchetti precompilati.

Questo stretto rapporto con il codice sorgente rende Gentoo particolarmente adatta ad essere ottimizzata per l’hardware e configurata secondo le esigenze dell’utente. (cit. Wikipedia)

Programma

Dalle 15.00 alle 18.30 Sessione puramente pratica

Dalle 18.30 alle 19.00 Spuntino ?

Dalle 19.00 alle 20.30 Sessione Pratica e HOwTo

OpenMobile Cafè

open_mobileUn banchetto OpenMobile Café sarà presente durante la prima serata DaFNE, un incontro organizzato da PN LUG dedicato alle distribuzioni
GNU/Linux per utenti avanzati. Trovate tutte le informazioni sull’evento, in questa pagina del wiki.