PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Day 2018 – Comunicato stampa

Questa è la diciottesima edizione della principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia: centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo. Quest’anno il tema proposto dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, è quello del profondo cambiamento che il Web ha impresso alla nostra società, nel bene e nel male, da cui il titolo ‘World Wild Web’.

L’evento organizzato dal Pordenone Linux User Group è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta: panoramica, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento. Il programma prevede una fitta scaletta di seminari e laboratori per chi vuole entrare subito nel vivo dell’argomento. La mattina sono previsti ben 3 percorsi tematici, mentre il pomeriggio è previsto un percorso unico. I temi sono tanti e spazieranno dall’office automation al web, alla programmazione, al mondo maker, alle attività creative e ludiche, fino ad arrivare alle tecnologie più attuali quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Infine non mancheranno le migliori distribuzioni GNU/Linux, che sarà possibile provare e richiedere presso la nostra area “distro-machine”, e tanti gadget e materiale informativo gentilmente offerti da ILS, LibreItalia, Free Software Foundation Europe e molti altri!

L’appuntamento è per Sabato 27 Ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso il Polo Tecnologico ‘Andrea Galvani’ di Pordenone, in Via Roveredo, 20/b – 33170 Pordenone. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Pordenone per il patrocinio, al Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani per la disponibilità della splendida struttura e ai nostri co-organizzatori MK LAB portogruaro, Fablab Castelfranco Veneto e MontelLUG per gli ottimi contributi. Sarà una splendida festa del Software Libero e delle tecnologie Open Source!

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (poi disponibile in differita) attraverso canale il YouTube del Pordenone Linux User Group.

Informazioni e programma al seguente indirizzo: https://www.pnlug.it/linux-day-2018-world-wild-web-celebriamo-la-liberta-digitale/