PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Day 2019 – Comunicato stampa

Questa è la diciannovesima edizione della principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia: centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo. Quest’anno i temi proposti dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, sono quelli dell’Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data: utili strumenti che ci semplificano la vita, ma anche possibili minacce per la privacy e l’individualità.

L’evento organizzato dal Pordenone Linux User Group è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta: panoramica, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento.

Il programma prevede una fitta scaletta di seminari e laboratori per chi vuole entrare subito nel vivo dell’argomento. La mattina sono previsti ben 4 percorsi tematici, mentre il pomeriggio ne sono previsti 3, i temi sono tanti:

  • Technologies of the Future
  • Free Software & Free Culture (percorso easy e advanced)
  • Art, Design and Multimedia
  • Deployment
  • Hacking & Making

Infine non mancheranno le migliori distribuzioni GNU/Linux, che sarà possibile provare e richiedere presso la nostra area “distro-machine”, e tanti gadget e materiale informativo gentilmente offerti da ILS, LibreItalia, Free Software Foundation Europe e molti altri!

L’appuntamento è per Sabato 26 Ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, in Via Prasecco, 3/A – 33170 Pordenone (vedi mappa). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Pordenone per il patrocinio, al Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani per il sostegno e ai nostri preziosi collaboratori MK LAB portogruaro e Fablab Castelfranco Veneto per gli ottimi contributi.

Sarà una splendida festa del Software Libero e delle tecnologie Open Source!

L’evento sarà trasmesso in streaming con una leggera differita attraverso il canale YouTube del Pordenone Linux User Group.

Informazioni e programma al seguente indirizzo: https://www.pnlug.it/linux-day-2019/