PORDENONE LINUX USER GROUP

Comunicato stampa “Linux Arena Libera Tutti”, Radioamatore 2 – Fiera di Pordenone

Si rinnova anche quest’anno la storica collaborazione tra il Pordenone Linux User Group e Pordenone Fiere per Radioamatore 2, l’edizione autunnale della più importante fiera dell’elettronica del Triveneto. “Linux Arena Libera Tutti” è il titolo che abbiamo dato alla nostra installazione, che avrà come tema portante le migliori applicazioni Software Libero per l’ufficio, la scuola e l’utilizzo domestico/ludico/hobbistico. Tutte le soluzioni, che il pubblico potrà toccare con mano sui PC in esposizione e con la massima assistenza dei nostri esperti, sono multi-piattaforma, ovvero disponibili non solo per sistemi GNU/Linux, ma anche per Mac e Windows, all’insegna della massima libertà di scelta. Ospite speciale di questo settore della nostra installazione sarà Marina Latini, Presidente di The Document Foundation, la fondazione che coordina lo sviluppo dell’eccellente suite da ufficio LibreOffice, nonché Vice-Presidente di LibreItalia, l’associazione che promuove l’utilizzo della suite sul territorio e in particolar modo nella nostra Pubblica Amministrazione (l’ultima importante collaborazione ha riguardato la migrazione del Ministero della Difesa). Graditi ospiti saranno anche i Linux User Group amici di Venezia e Trieste.
L’altro importante e sicuramente più spettacolare tema sarà quello della realtà aumentata, con due accattivanti progetti che mettono insieme la cultura Maker/DIY e i migliori strumenti Open Source: la Sandbox, che già ha entusiasmato il pubblico dell’edizione primaverile della fiera, e il nuovissimo Magic Mirror, uno specchio “smart” interattivo e spiritoso. Non mancheranno infine magliette, gadget e materiale informativo per tutti.
L’appuntamento è dunque alla Fiera di Pordenone Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2016, vi aspettiamo!