PORDENONE LINUX USER GROUP

Linux Day 2017 – Comunicato stampa

Questa è la diciassettesima edizione della principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia: centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo. Quest’anno il tema proposto dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, è quello della privacy e della libertà digitale, un argomento attuale ed urgente, che vede da sempre la comunità Free Software straordinariamente attiva: promotrice di dibattiti, riflessioni e proposte costruttive, sia in termini culturali che di strumenti specifici.

L’evento organizzato dal Pordenone Linux User Group, con il patrocinio del Comune di Pordenone e del Polo Tecnologico ‘A. Galvani’ di Pordenone, è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo del Software Libero per la prima volta: panoramiche, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento. Il programma prevede una fitta scaletta di talk e speed-talk (interventi più concisi, max 15 min), nonché una ricca area espositiva, per poter toccare con mano le migliori tecnologie software libere e gratuite.

Tra i temi più interessanti, oltre a quello portante della privacy, daremo spazio alla grafica, all’office automation, alla gestione aziendale, alla prototipazione rapida elettronica e anche alla stampa 3D e alle tecnologie di fabbricazione digitale, grazie alla preziosa collaborazione con il Linolab, il laboratorio digitale del Centro Culturale ‘Casa A. Zanussi’ di Pordenone.

Infine non mancheranno le migliori distribuzioni GNU/Linux, che sarà possibile provare e richiedere presso la nostra area “toast-machine”.

L’appuntamento è per Sabato 28 Ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso il Polo Tecnologico ‘Andrea Galvani’ di Pordenone, in Via Roveredo, 20/b – 33170 Pordenone. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Il programma di Speed Talk sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del PN LUG.

Informazioni e programma all’indirizzo:
https://www.pnlug.it/linux-day-2017-privacy-e-liberta-digitale/